CHI SIAMO

Approdi è una associazione di volontariato, nata a Bologna nel 2017 dall’incontro di psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, medici, antropologi, educatori, mediatori culturali e operatori del sociale che hanno scelto di donare il proprio tempo e mettere a disposizione le proprie competenze per aiutare chi è appena arrivato nel nostro Paese.

Obiettivo dell’associazione è quello di offrire sostegno e cura psicologica a migranti, rifugiati politici e richiedenti asilo – ma anche a tutti coloro i quali, in assenza di un ausilio statale, vertono in una condizione di disagio economico e sociale – costretti a fuggire dalle proprie terre di origine e oggi impegnati nella difficile costruzione o ricostruzione della propria vita.

IL NOSTRO TEAM

Diego Manduri

Presidente

PSICOLOGO E PSICOTERAPEUTA

Dopo la specializzazione in psicoterapia sistemico relazionale, approfondisce la formazione nella diagnosi e cura dei disturbi post traumatici con un master presso l’Associazione di Ricerca in Psicoterapia di Milano. Approfondisce lo studio e l’uso degli strumenti non verbali in terapia, l’uso delle immagini e del corpo. Si dedica allo studio e alla pratica clinica interculturale, ideando e sperimentando l’uso delle immagini nell’incontro con pazienti provenienti da culture diverse. Il lavoro denominato “Approdi: la narrazione della migrazione per immagini” è stato presentato alla 13th European Society of Traumatic Stress Conference nel giugno 2013 e all’8th European Family Therapy Association Conference di Istanbul a ottobre 2013. Si dedica alla formazione e supervisione per operatori ed équipe cliniche che operano nell’accoglienza e cura dei migranti. È didatta in scuole di specializzazione in psicoterapia ed insegna in alcuni corsi di alta formazione di Università italiane. È socio fondatore e presidente di Approdi.

Serena Panico

Vice Presidente

PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA

Originaria di Napoli, si è trasferita a Bologna circa 10 anni fa. Grazie ai molti anni di lavoro nel sociale, ha maturato la convinzione che la psicologia debba mettersi a servizio delle piccole e grandi rivoluzioni individuali e sociali; per questo è diventata socia fondatrice di Approdi. Oltre che nel sociale, lavora come psicoterapeuta in ambito clinico con singoli e gruppi utilizzando tecniche verbali e non verbali. Svolge formazioni e supervisioni per gruppi di lavoro con particolare attenzione a tematiche quali: il trauma complesso e le implicazioni sulla relazione d’aiuto; la promozione del benessere nella professione di cura; il corpo e il non verbale come risorse nella relazione.

Irene Esposito

PSICOLOGA E SPECIALIZZANDA IN PSICOTERAPIA

Ha conseguito la laurea in Psicologia Clinica con una tesi di ricerca sull’impatto del trauma multidimensionale nel vissuto psicologico dei migranti forzati assistiti dal Centro Stranieri del Comune di Cesena. In seguito, è divenuta ricercatrice in Psicologia di Comunità con la prof. B. Zani all’interno di un progetto che coinvolge il Dipartimento di Salute Mentale di Bologna e i servizi analoghi della città di Belo Horizonte (Brasile), occupandosi in particolar modo dell’analisi dell’impatto della riforma psichiatrica sulla rete dei servizi di riabilitazione psico-sociale per utenti psichiatrici. Collabora con l’APS Il Ventaglio di Orav nella messa a punto di programmi di inclusione socio-lavorativa di utenti in carico al DSM-DP e con La Fondazione Augusta Pini nell’ambito dell’affido extra-familiare di minori vittime di abuso e con gravi esiti psicopatologici. Dal 2017 si occupa di percorsi di psicoterapia focalizzata al trauma complesso, di supporto psicosociale ai migranti accolti in CAS e SIPROIMI oltre che di formazioni, consulenze e supervisioni agli operatori dell’accoglienza ed eventi di divulgazione come MàT- Settimana della salute mentale di Modena. E’ specializzanda in psicoterapia psicoanalitica presso l’Istituto Freudiano di Roma, svolgendo la pratica presso il SAP – Servizio di Aiuto Psicologico dell’Università di Bologna nell’ambito di psicoterapie individuali rivolte a giovani adulti.

Carlotta Gentili

PSICHIATRA E NEUROPSICHIATRA INFANTILE

Ha svolto la sua attività come dirigente di NPI presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’AUSL di Bologna fino al 2019. Ha approfondito lo studio e la clinica della psichiatria della prima infanzia attraverso un approccio rivolto congiuntamente a genitori e bambini, nell’ambito di un progetto, supervisionato da. F. Palacio Espasa e D. Knauer dell’Università di Ginevra, che ha dato vita ad uno specifico servizio nella AUSL di Bologna. Ha conseguito un Master Tavistock sui Disturbi del Comportamento Alimentare ed ha coordinato poi il progetto aziendale per l’età evolutiva. Fin dal 2000, per meglio comprendere i bisogni dei pazienti giunti ai servizi, ha partecipato al percorso formativo pluriennale di Psichiatra Transculturale del DSM. Ha conosciuto la prof.ssa Marie Rose Moro e approfondito il suo modello teorico e operativo rivolto a bambini, adolescenti e loro famiglie. Componente del gruppo di lavoro sulla Psichiatria Transculturale della Società di Psicoterapia Medica (sez. ER).

Lucia Romani

PSICOLOGA E SPECIALIZZANDA IN PSICOTERAPIA

Psicologa clinica, attualmente specializzanda in psicoterapia presso la scuola di Psicoterapia Fenomenologico Dinamica di Firenze.  Curiosa ed orientata al lavoro di cura, muove i primi passi in culture diverse da quella europea trascorrendo periodi all’estero. In Birmania, in particolare, si sperimenta in un lavoro di prossimità in contesti marginali e si apre contestualmente alla filosofia e alla pratica buddista. In Mozambico, successivamente, prende parte a progetti di promozione della salute in aree rurali. Matura quindi il desiderio di lavorare nel settore dell’accoglienza di migranti e rifugiati, dove attualmente è inserita con un ruolo di tipo educativo. Nel 2019 entra a far parte di Approdi. 

Giuseppe Torti

PSICOLOGO, PSICOTERAPEUTA E MEDIATORE FAMILIARE

Si è laureato in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università di Urbino e si è specializzato in terapia sistemico relazionale presso l’Istituto di Terapia Familiare di Bologna. È mediatore familiare sistemico presso il Centro Studi “Nostos” SRL di Senigallia. Svolge attività clinica come libero professionista e come psicologo scolastico nel territorio marchigiano. Collabora inoltre con la Cooperativa Sociale “Nuova Ricerca Agenzia RES” per il servizio di supporto psicologico nei centri di accoglienza SAI nel territorio.

Marta Guidotti

PSICOLOGA E SPECIALIZZANDA IN PSICOTERAPIA

Psicologa clinica, attualmente specializzanda in psicoterapia presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia. Approfondisce l’uso di metodologie corporee ed esperienziali per integrare gli interventi di cura. L’interesse per la psicologia interculturale è maturato durante gli anni di studio e lavoro nella Svizzera francese, dove ha collaborato con diverse istituzioni dedicate alla promozione del benessere psicologico di persone e famiglie migranti e vittime di tortura, così come nella prevenzione della marginalizzazione sociale. In Colombia, ha partecipato a progetti di intervento comunitario rivolti a donne e famiglie vittime del conflitto armato e ha condotto gruppi di Mindfulness rivolti a bambini e adolescenti. Attualmente si occupa di supporto psicologico a persone e nuclei familiari in contesto migratorio e opera all’interno del sistema di accoglienza e della tutela minori. Conduce attività di gruppo di formazione e supervisione sui temi della relazione di aiuto.

Martina Mancini

ARTE TERAPEUTA

Dopo aver conseguito la laurea triennale in Storia Cultura e civiltà orientali, si trasferisce negli Stati Uniti dove lavora come educatrice all’interno di un Camphill e si forma in educazione libertaria. Successivamente si trasferisce in Spagna dove si specializza in Arte Terapia psico-dinamica e fonda un asilo nido basato sui principi dell’educazione libertaria democraticaLavora come Arte Terapeuta collaborando con diverse associazioni e privatamente, sia con adulti che con bambini/e. Nel 2022 diventa socia ApiArt

Federica Maria Magarini

MEDICO E PSICHIATRA

Dopo aver conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 2015, trascorre un periodo formativo in Brasile, dove affianca un medico di medicina generale all’interno del Centro de Saude Santa Caterina nella città di Porto Alegre. Questa esperienza l’ha portata per la prima volta a sentire la necessità di mettere in pratica in campo medico un approccio relazionale che mettesse in discussione la propria posizione culturale. Nella pratica clinica, giorno dopo giorno, questa curiosità è diventata necessità professionale e morale. Nel 2021 si è specializzata in Psichiatria con una tesi sulla relazione tra self-perceived stigma, accesso alle cure e disagio psicologico nella popolazione di migranti e richiedenti asilo in Europa (progetto AparTogether). Attualmente, è dipendente dell’ausl di Modena come medico psichiatra.

Roberto Maisto

PSICHIATRA E PSICOTERAPEUTA

Vive e lavora a Bologna, dove ha svolto la sua attività di psichiatra nel Dipartimento di Salute Mentale fino al 2018. Attualmente lavora privatamente come psicoterapeuta di formazione junghiana ed è stato fondatore con altri colleghi del Centro di formazione e ricerca permanente Metis, partecipando ed organizzando seminari e gruppi di supervisione clinica. È socio fondatore della onlus Metis Africa, attiva in Mali nel paese Dogon e in Italia. Nel Dipartimento bolognese è stato a lungo responsabile della formazione degli operatori della salute mentale e dal 2001, in particolare, ha curato diversi progetti per la cura di pazienti stranieri e migranti, fondando e coordinando il Centro di Consultazione Culturale, centro con una équipe multidisciplinare rivolta al miglioramento della appropriatezza degli interventi dei servizi socio-sanitari locali. Ha partecipato come delegato regionale alla stesura delle Linee guida ministeriali per la cura dei rifugiati che hanno subito torture e forme gravi di violenza psicologica, redatte nel 2017. Nel periodo 2016-2018 è stato Responsabile della formazione per il progetto regionale Start_ER per la salute dei richiedenti asilo e protezione internazionale finanziato da fondi FAMI. Componente del gruppo di lavoro sulla Psichiatria Transculturale della Società di Psicoterapia Medica (sez. ER).

Silvia Tempia Valenta

MEDICO E SPECIALIZZANDA IN PSICHIATRIA

Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia discutendo una tesi riguardante l’impatto della sensibilizzazione familiare sul decorso del disturbo borderline di personalità. Specializzanda in psichiatria presso l’Università di Bologna, attualmente lavora presso il centro DCA dell’Ospedale Maggiore. Nel 2017 ha svolto un tirocinio presso la Fountain House di New York, un’organizzazione no-profit impegnata nel reinserimento sociale e lavorativo di persone affette da disturbi mentali severi. Dallo stesso anno gestisce Psychiazine, una comunità instagram di condivisione e informazione sulla salute mentale, con cui nel 2018 ha partecipato alla “Fruit Exhibition – mostra internazionale dell’editoria d’arte indipendente”. 

Delia Da Mosto

MEDICO

Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia con una tesi sulle conseguenze del COVID-19 sulla salute delle persone accolte all’interno dei centri di accoglienza di Bologna. Sta attualmente svolgendo il master in Antropologia Medica e Salute Globale presso l’Università Rovira i Virgili. Fin dai primi anni di università ha cercato di portare la sua formazione anche al di fuori di ciò che era previsto dal suo percorso formativo, svolgendo tirocini in altre parti del mondo (tra cui il Ghana, la Spagna e il Brasile) e prendendo parte a iniziative di promozione della salute organizzati da vari progetti e associazioni come il Centri di Salute Internazionale e Interculturale, la Società Italiana Medicina delle Migrazioni, la CampagnaDico32, il Laboratorio Salute Popolare, Moviendo Arena e Rio de oro. Questo percorso le ha permesso di sviluppare un approccio più olistico alla salute e di collaborare con Approdi dal 2019.

Vittoria Castagner

PSICOLOGA E SPECIALIZZANDA IN PSICOTERAPIA

Psicologa, istruttrice di interventi basati sulla mindfulness e specializzanda in psicoterapia a indirizzo cognitivo-costruttivista ed evolutivo. Dopo la laurea in filosofia e successivamente in psicologia, ha iniziato la propria formazione professionale presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’Università di Bologna, partecipando a progetti di ricerca sulla valutazione di efficacia dei protocolli basati sulla mindfulness in ambito psichiatrico. Dal 2015 è iscritta all’elenco degli istruttori di mindfulness riconosciuti dall’Associazione di Psicologia Cognitiva e dalla Scuola di Psicoterapia Cognitiva; ha poi approfondito le applicazioni delle pratiche di consapevolezza all’età evolutiva (training con protocollo MindUp) e alla genitorialità (training internazionale in Mindful Parenting). È socia fondatrice di Approdi e attualmente redattrice della rivista “Prospettive Post-razionaliste”.