CHI SIAMO

Diego Manduri
Presidente
PSICOLOGO - PSICOTERAPEUTA Dopo la specializzazione in psicoterapia sistemico relazionale approfondisce la formazione nella diagnosi e cura dei disturbi post traumatici con un master presso Associazione di Ricerca in Psicoterapia di Milano. Approfondisce lo studio e l’uso degli strumenti non verbali in terapia, l’uso delle immagini e del corpo. Apprende in corsi specifici l’uso delle tecniche EMDR (eye movement desensitization and reprocessing) e NET (terapia dell’esposizione narrativa). Si dedica allo studio e alla pratica clinica interculturale ideando e sperimentando l’uso delle immagini nell’incontro con pazienti provenienti da culture diverse. Il lavoro denominato “approdi: la narrazione della migrazione per immagini” è stato presentato alla European Society of Traumatic Stress XIII Confernce nel giugno 2013 ed al 8th European Family Therapy Association Conference di Istanbul a ottobre2013. Ha svolto due supervisioni didattichecon il prof. Rodoldo de Bernart e la dott.ssa Catia Giacometti, è didatta AITF (associazione di istituti di terapia familiare)
email
Vittoria Castagner
Vice Presidente
PSICOLOGA CLINICA (iscrizione all’Albo dell’Emilia-Romagna n.8057) Istruttrice di Mindfulness-based Stress Reduction (MBSR) e psicoterapeuta in formazione a indirizzo cognitivo-costruttivista ed evolutivo. Laureata in filosofia e psicologia, ha collaborato con il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell’Università di Bologna svolgendo attività clinica e di ricerca presso l’unità di diagnosi e terapia dei disturbi d’ansia e dell’umore. In particolare, ha partecipato a progetti di ricerca sulla valutazione di efficacia dei protocolli basati sulla mindfulness in ambito psichiatrico, e a livello clinico si è occupata del trattamento del disagio psicologico legato a problematiche d’ansia e depressive.
EMAIL
Sara Giusti
Socia fondatrice
Educatrice e Counselor Motivazionale in formazione Ha conseguito la Laurea in Sociologia nel 2008 e in Criminologia nel 2011. Da diversi anni svolge la professione di Operatrice Sociale e si occupa principalmente di accoglienza di persone in situazioni di disagio. Durante i primi anni ha lavorato all'interno delle Case Rifugio di un centro antiviolenza bolognese. Dal 2015 lavora nel progetto Housing First Co.Bo della Cooperativa Sociale Piazza Grande, un progetto di inserimento abitativo e di sostegno psicosociale per persone senza dimora.
EMAIL
Serena Panico
Socia fondatrice
Psicologa di comunità, specializzanda in psicoterapia biosistemica. Da anni lavora presso Piazza Grande in servizi rivolti a persone senza dimora. Coordina il progetto Housing First co.bo che prevede l'accesso immediato ad un alloggio e supporto intensivo personalizzato per persone senza dimora da lungo periodo. Nel lavoro sociale ha maturato l'interesse a lavorare sul benessere e la resilienza nelle migrazioni forzate.
EMAIL